Profumi Donna Inverno

Classifica Migliori Profumi Donna Inverno

Migliori profumi Donna Inverno

Quali sono i migliori profumi da donna per l’inverno?

Ci sono fragranze sicuramente più indicate ai mesi freddi proprio per le loro note aromatiche forti e a tema.

Si tratta per lo più di eau de toilette dal bouquet aromatico pieno e deciso, avvolgente, voluttuoso e persistente che non risulta fastidioso o stucchevole.

Si trovano profumi donna per l’inverno più dolci e talcati, altri più speziati e taluni anche unisex con note legnose e orientaleggianti che non passano mai di moda.

Qui scopriremo quali sono i migliori profumi da donna di noti brand sia dal carattere luxury sia quelli più a buon mercato ma comunque buoni e di qualità, ideali per “vestire” con carattere le donne più diverse.

Migliori Profumi Donna Inverno – Classifica del 2022

Vediamo insieme la classifica completa e le recensioni dei migliori profumi donna invernali che abbiamo testato.

1° – Chanel n.5 by Chanel

Tra i migliori profumi da donna per l’inverno non può mancare Chanel n.5, fragranze cionica lanciata sul mercato nel 1986.

Il naso che la creò è Jacques Polge e ancora oggi si tratta di un eau de parfum tra i più conosciuti al mondo.

Le dive che lo hanno amato tremendamente sono tantissime, prima fra tutte Marilyn Monroe, e poi Catherine Deneuve, Lauren Hutton, Ali MacGraw, Nicole Kidman, Audrey Tautou, ecc.

Descrizione prodotto

Chanel n.5 è una delle fragranze sensuali e femminili per eccellenza, non c’è nessun’altra produzione che ne può eguagliare il mix olfattivo. Questo è composto ad esempio dall’Aldeidi, dal Neroli, dall’Ylang Ylang, del Sandalo, della Vaniglia, del Muschio, del Vetiver e del Patchouli.

Si tratta di note calde e avvolgenti, quasi in contrapposizione a quelle più fresche del Bergamotto e della Pesca, dell’Iris, del Gelsomino, della Rosa e del Mughetto. Chanel n.5 è molto più di un semplice profumo e si rivela ottimale nei mesi freddi, lo si usa di giorno e di sera e non risulta mai fuori moda, anzi.

2° – Neroli by Roger&Gallet

La fragranza Neroli firmata dal brand Roger&Gallet è frutto nel naso di Fabrice Pellegrin ed è stata lanciata sul mercato nel 2017.

Si tratta di un profumo, disponibile in vari formati sia in versione colonia sia in versione acqua aromatica (questa perfetta per l’estate perché meno persistente).

Descrizione prodotto

Neroli è realizzato da una delle maison profumiere più di classe del panorama internazionale, è un marchio di nicchia e scelto da chi realmente cerca profumi esclusivi ma a buon mercato. Il bouquet aromatico è molto ricco e sensuale, avvolgente e perfetto da sfoggiare durante i mesi invernali.

Si compone ovviamente dall’essenza di Neroli, dei fiori d’Arancio e del Bergamotto, del Gelsomino, dell’Elicriso e del Petitgrain. Completano il mix olfattivo il Mandarino, l’Ylang Ylang, il legno di Cedro, l’Angelica e il Vetiver.

Interessante e decisamente raffinato è anche il packaging che enfatizza il romanticismo e la raffinatezza della stessa fragranza Neroli by Roger&Gallet.

3° – Shalimar Millésime Vanilla Planfolia by Guerlain

Guerlain sorprende i suoi affezionati, ma anche chi ancora non si è fatto conquistare, grazie a questo profumo irresistibile e per qualcuno pure magico.

La fragranza infatti è inusuale ma quasi ipnotica, non si smetterebbe di vaporizzarla sul corpo, è avvolgente e calda, sensuale e femminile ma moderna.

Descrizione prodotto

Spicca l’aroma di Vaniglia del Madagascar, tra l’altro prodotta in esclusiva proprio per la maison Guerlain, capace di dare quel quid all’intero elisir che sa farsi riconoscere tra mille.

Shalimar Millésime Vanilla Planfolia by Guerlain rientra nelle fragranze vanigliate e talcate, ma anche ambrate molto bilanciate, è perfetta per l’inverno e interessante è pure il packaging.

Questo si ispira al classico flacone di Shalimar, iconico e senza tempo, raffinatissimo e capace di ricordare le fragranze preferite dalle dive di Hollywood.

4° – Vaniglia e Zenzero by L’Erbolario

L’Erbolario, azienda Made in Italy che promuove l’esclusività di prodotti naturali e curati, ha diversi eau te parfum di spicco. Tra questi ricordiamo Vaniglia e Zenzero, una delle fragranze ideale per l’inverno e che può essere considerata pure unisex.

Descrizione prodotto

Il mix olfattivo è godurioso, pungente al punto giusto, sensuale e avvolgente, è difficile stancarsi di questo profumo. Troveremo la dolcezza della Vaniglia come smorzata e resa più frizzante dallo Zenzero e in toto il mix dà vita ad un connubio inatteso e persistente dove nessuna delle due note risulta stucchevole, anzi.

Vaniglia e Zenzero by L’Erbolario la si può apprezzare pure grazie ad altri prodotti della linea come il bagno schiuma e la crema corpo, ottimo abbinamento per mantenere tutto il giorno l’aroma unico di questa proposta Made in Italy.

5° – Trésor by Lancome

Tra i migliori profumi da donna per l’inverno ecco anche l’iconico Trésor by Lancome. Si tratta di un prodotto iconico e che ancora piace tantissimo, specie alle donne over 30: è nato nel 1990 ed è sempre astato sinonimo di esclusività e stile.

Il Naso che ha creato Trésor è una donna, Sophia Grojsman e anche per questo la fragranza resta una delle più femminili di sempre, amata dalle donne e apprezzata pure dai partner uomini.

Descrizione prodotto

Tra le note di testa spiccano la Pesca, il fiore dell’Albicocco, l’Ananas, il Bergamotto. Mentre tra i fiori che compongono Trésor troviamo la Rosa e il Lillà, l’Iris, l’Eliotropio, il Mughetto e il Gelsomino, e non mancano la Vaniglia, il Sandalo, e l’Ambra.

Trésor by Lancome piace anche per il suo inconfondibile packaging: ricorda un po’ un diamante, resta fedele alle boccette più classiche ma ha una marcia in più data dalle sfaccettature vitree e dal tappo.

6° – Hipnotic Poison by Dior

Infine, ecco anche Hipnotic Poison by Dior, un altro profumo iconico e tra i migliori per la donna in inverno.

Si tratta di una fragranza avvolgente, molto sensuale e austera, l’ideale per le donne che vogliono lasciare il segno e farsi notare.

Allo stesso tempo l’aroma non risulta stucchevole, anzi è ipnotico come lo definisce lo stesso nome.

A realizzarlo nel 1998 sono stati due noti profumieri e Nasi: Annick Menardo e Christian Dussoulier.

Descrizione prodotto

Tra le note olfattive che lo contraddistinguono e gli danno quell’allure dolce citiamo il Cocco, la vaniglia, la Mandorla, il Gelsomino, la Prugna e l’Albicocca.

A rendere il profumo più piccante e sexy ci pensano altre note aromatiche come il Muschio, il Sandalo, il Legno di Rosa Brasiliano, il Carvi, la Tuberosa, la Rosa e il Mughetto.

Hipnotic Poison è adatto all’inverno, mentre se piace lo stesso mood si consiglia per la stagione più calda di optare per altre sue varianti come Poison Girl e Pure Poison.

7° – Perlier Muschio Bianco d’Oriente

Muschio Bianco piacerà soprattutto alle donne che amano le fragranze dolci ma non scontate.

È un eau de toilette perfetta per i mesi freddi perché scalda i sensi, è voluttuosa e naturalmente sensuale nella sua semplicità.

Descrizione prodotto

Le note olfattive che spiccano maggiormente sono quelle della vaniglia, del miele e del latte, un mix rassicurante e attraente che non stanca mai e che sta bene alle donne più diverse per età, personalità e stile.

Gli esperti dicono che Muschio Bianco sorprende anche chi non è avvezzo ai profumi dolci, inoltre viene definito come gourmand e sofisticato.

Questo profumo Made in Italy di grande qualità è un’ottima dea regalo, perfetta per chi desidera distinguersi pure a livello olfattivo.

8° – Tiziana Terenzi SPIRITO FIORENTINO

Tra i migliori profumi da donna per l’inverno eccone un altro realizzato da un brand indipendente: Tiziana Terenzi. Si tratta di un prodotto di profumeria artistica e il suo packaging total black sottolinea la sua esclusività e l’aspetto luxury.

Nemmeno a dirlo SPIRITO FIORENTINO è un profumo avvolgente e rassicurante grazie al suo bouquet olfattivo ben bilanciato e non scontato. 

Descrizione prodotto

Tiziana Terenzi SPIRITO FIORENTINO è un’ottima idea regalo per le donne sofisticate, per quelle che non vogliono passare inosservate e per chi cerca prodotti esclusivi e di nicchia.

SPIRITO FIORENTINO è persistente al punto giusto, non risulta invadente e ogni tipo di pelle permette alla fragranza di assumere speciali sfumature olfattive più che uniche.

9° – Laura Biagiotti Roma

Prima Neve by Wally Parfums è una fragranza realizzata dalla prestigiosa profumeria fiorentina, dall’omonima maison.

Si tratta di un eau de parfum molto soave e interessante soprattutto da vaporizzare sulla pelle nei mesi invernali.

Il suo mix olfattivo infatti ricorda la pacatezza dei fiocchi di neve, è persistente e ovattato, è dolce al punto giusto e sa sorprendere ogni volta che lo si utilizza.

Descrizione prodotto

Le note olfattive che lo caratterizzano comprendono un pout-purri di Agrumi, il legno di Cedro, il Gelsomino, l’Ambra, il Vetiver, il Muschio bianco.

La fragranza potremmo anche connotarla come unisex, piace anche agli uomini soprattutto più maturi e sa far sognare non solo le personalità romantiche.

Il packaging di Prima Neve è altrettanto curato e affabile, giocato sui toni candidi del bianco latte e contraddistinto da disegni vintage che richiamano l’arte fiorentina e la botanica.

Dal vetro trasparente del flacone invece si scorge la limpidezza del profumo nella sua sfumatura fredda di paglierino.