Migliori profumi Zara

Migliori Profumi Zara

Zara è un brand spagnolo piuttosto prolifico in materia di profumi. Delle 400 e più fragranze maschili e femminili immesse sul mercato, solo alcune sono particolarmente memorabili, note per la qualità, la persistenza e l’essenza inebriante.

Il colosso ispanico è famoso per i suoi dupes, ossia gli equivalenti economici dei profumi più noti e venduti nelle grandi profumerie. Tuttavia, il vasto catalogo Zara comprende anche uscite inedite divenute molto popolari.

La varietà di profumi a marchio interessa un pubblico vario, per così dire casual, attento alla moda del momento e non particolarmente legato ai grandi classici della profumeria d’autore.

La transitorietà delle fragranze ovvero la continua riformulazione delle essenze, con il conseguente cambio di nome, costringe i consumatori a non affezionarsi ad un prodotto specifico perché si potrebbe correre il rischio di vederlo ritirato dal mercato.

Tra i prodotti ancora in produzione e distribuiti a basso costo negli store Zara, spiccano alcuni nomi caratterizzati da note floreali-fruttate per donna, mentre per uomo predominano il vetiver e l’oud. Quali sono i migliori profumi del colosso spagnolo?

Profumi Zara: qualità ma in decine di sovrapposizioni fra dupes

Zara è una nota azienda spagnola d’abbigliamento e accessori, molto prolifica in fatto di profumi. Delle oltre 400 fragranze low cost per lui e per lei in catalogo e ispirate ai grandi classici della profumeria d’autore, solo alcune hanno conosciuto periodi decisamente d’oro, vantando un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Pur trattandosi di dupes di un certo interesse, ciò che impedisce a un profumo la scalata verso il successo è con molte probabilità la politica di marketing: troppe essenze sovrapposte (con nomi differenti) risultano essere l’equivalente di un unico prodotto d’autore.

Ad esempio Man Blue Spirit, Zara Night pour Homme II Summer, Seoul 532-8 Sinsa Dong Gangnam-Gu, Teahupoo sono tutti cloni di Invictus di Paco Rabanne. Gardenia e Gourmand Addict corrispondono alla versione low cost di Black Opium di Yves Saint Laurent.

Inoltre, alcuni eau de parfum sono caratterizzati da nomi descrittivi totalmente fuorvianti come Vibrant Leather dupe di Aventus di Creed, ma quest’ultimo è tutt’altro che una fragranza cuoiata. Stesso discorso per Gourmand Leather equivalente di Ultramale di Jean Paul Gaultier che non è poi così tanto dolce.

Alcuni profumi, dopo la riformulazione, hanno addirittura cambiato nome. Giusto per rendere l’idea, nel 2016 Zara ha lanciato sul mercato Aromatic Future, una fragranza che evocava i sentori di Sauvage di Dior.

Ritirato l’anno successivo, ricomparve nel 2018 con un nuovo packaging e sotto forma di Scent #2. Questo cambio di rotta può disorientare i consumatori che, in alcuni casi, sono in grado di ritrovare, dopo diverse ricerche su internet e confrontando gli ingredienti, l’essenza preferita in un profumo completamente rinnovato.

Classifica dei Migliori profumi Zara

Tra le tante uscite e i ritiri dal mercato, Zara può comunque contare su un numero cospicuo di best sellers ed evergreen unisex, per lui e per lei. Ecco i migliori.

1. Red Vanilla

Lanciato sul mercato nel 2015 dal brand spagnolo, Red Vanilla di Zara è un dupe di La Vie Est Belle di Lancôme. Fragranza da donna del gruppo floreale fruttato, ha una profumazione poco complessa e strutturata ed è anche scarsamente persistente.

L’eau de toilette si apre con evidenti sentori di pera e vaniglia che lasciano spazio alla freschezza dei frutti rossi e in particolare del ribes nero che esplode sulla pelle: un ottimo accostamento tra essenze dolci e acidule.

Tra le note di fondo si percepiscono il patchouli e la fava tonka che regalano, seppur per breve tempo, un “allure” sensuale e femminile. Red Vanilla di Zara esprime la personalità della donna che, nella sua semplicità, è in grado di imporsi e risultare forte e decisa, anche un pizzico acida, ma senza esagerare.

La confezione color prugna, ruvida e che sembra riprendere la trama Saffiano, cela una boccetta in vetro dalle linee arrotondate e caratterizzata da un gradient di colore che va dal rosso della base fino al nero del tappo. Un mix perfetto di eleganza e stile minimalista.

2. Zara Rose

Fragranza da donna lanciata sul mercato nel 2017, Zara Rose è l’equivalenza di J’Adore di Dior. Appartenente al gruppo olfattivo floreale, è un eau de toilette da donna da indossare in qualsiasi occasione e stagione. Dà il meglio di sè durante i mesi estivi in quanto il calore del corpo ne aumenta la persistenza.

Zara Rose si apre con chiare note di ribes nero, per poi liberare delicati sentori di peonia, rosa e fresia, che lasciano spazio al muschio e al sandalo. L’elegante boccetta rosa è caratterizzata da una R centrale dalla grandezza eccessiva, ad indicare la potenza seduttiva di questa fragranza low cost. Attenzione però a non confonderla con le fragranze Rose e Bright Rose entrambe dupes di Narciso Rodriguez for Her.

3. Vibrant Leather

Equivalente di Aventus di Creed, Vibrant Leather è un eau de parfum da uomo appartenente al gruppo olfattivo legnoso. Perfetto per l’ufficio, i pomeriggi in relax con gli amici oppure le serate in dolce compagnia, ha una fragranza unica, elegante e persistente, di lunga durata.

Fresco, intimo ed elegante, Vibrant Leather è stato pensato per gli uomini esigenti, impegnati e che vanno dritti al punto. Con chiare note di bergamotto, cuoio e bambù, è una fragranza espressiva caratterizzata da una boccetta dalle linee regolari, simbolo di solidità e sicurezza.

4. Man Silver

Fragranza da uomo lanciata nel 2017 dal colosso spagnolo, Man Silver è il dupe di Guilty Pour Homme di Gucci. Fresco, moderno e avvolgente, è caratterizzato da una piramide olfattiva che comprende un’ampia varietà di sentori. Proprio come il suo equivalente cattura i sensi, seduce e provoca, evocando linfa vitale.

Racchiuso in un flacone di vetro dalle forme essenziali e minimaliste, mette da subito in risalto le note di limone, di lavanda e pepe che, lasciano poi spazio a sentori di fiori d’arancio, di ciclamino, di cardamomo e gelsomino. In chiusura l’eau de parfum rilascia note di vaniglia, patchouli, legno di cedro e ambra. Man Silver è maturo e molto seducente, ma purtroppo poco persistente. Rispetto all’originale d’autore ha una durata più o meno di 3-4 ore.

5. Femme

Femme di Zara è una fragranza femminile lanciata nel 2018. Nella sua caratteristica boccetta di colore bianco laccato, l’eau de parfum è il dupe di Hypnotic Poison di Dior. L’essenza appartiene al gruppo olfattivo ambrato-vanigliato, è magnetica ed inebriante.

Le note di testa sono caratterizzate dal sobrio abbinamento di bergamotto e peonia che cedono poi il passo alla ricchezza e all’intensità della fava tonka e del sandalo. In conclusione, si percepiscono chiaramente la vaniglia, il muschio e il patchouli.

Avvolgente e vibrante, Femme di Zara è dedicato a tutte le donne con uno spirito conquistatore e insolente, travolgente e attraente. Trattandosi di un profumo a basso costo è anche poco persistente e per nulla invadente.

6. Gardens In The Desert Sand

Profumo per uomo lanciato nel 2018, l’eau de parfum di Zara Gardens In The Desert Sand si contraddistingue per i sentori speziati-agrumati. Equivalente di Terre d’Hermès, come l’originale è caldo e sensuale, racconta lo storico ed indissolubile legame dell’uomo con la terra.

Eau de parfum dinamico e irresistibile, si apre con note pepate (a metà tra il peperoncino rosso e il pepe nero) per poi sfumare leggermente in note fruttate e agrumate in cui si percepisce l’arancia. Sul finire, esplode la dolcezza delicata della confettura di arance con una base di legno di sandalo caldo e asciutto.

Racchiuso in un flacone in vetro colorato e dal design moderno, l’eau de parfum è tuttavia poco persistente e non eccessivamente complesso. Può essere indossato nelle giornate uggiose e fredde, ma anche in quelle primaverili.

7. Man Uomo

Man Uomo di Zara è un eau de toilette immesso sul mercato dal brand spagnolo nel 2017. Appartenente al gruppo olfattivo aromatico-speziato, è il dupe di One Million di Paco Rabanne. Seducente, inebriante e potente, unisce la dolcezza del mandarino, con la particolarità del pepe e la freschezza del limone. Le note di cuore a base di cannella, noce moscata e cardamomo regalano un velo di mistero, mentre sul fondo si percepiscono chiaramente le note orientali e quelle legnose.

Man uomo fa parte della collezione di Zara a cui appartengono anche Silver, Gold e Blue Spirit. Si tratta di un profumo che rinfresca e disorienta al tempo stesso, ma volutamente. È la fragranza perfetta per un bad boy dal fascino insolente o per l’uomo elegante a cui piace il lusso sfrenato e metterlo in mostra.

Anche in questo caso, nonostante l’essenza sia molto apprezzata, lo è meno la durata. Poco persistente, lascia comunque una scia gradevole dopo l’applicazione. Non si può pretendere di più da un semplice eau de toilette, una versione low cost dell’iconico lingotto dorato di Paco Rabanne.