La seduzione si nutre di desiderio e creatività ma, in questo intrigante gioco fatto di sguardi e di intese implicite, l’olfatto svolge un ruolo molto importante.
Le fragranze di alcuni profumi sono in grado di stimolare i sensi, di toccare l’anima e farla vibrare dal profondo, lasciando un ricordo indelebile e facendo capitolare anche l’uomo meno propenso ai sentimentalismi.
Note floreali come ylang-ylang, gelsomino e tuberosa accostati ai mai banali ambra e muschio bianco sono alla base di essenze persistenti e dal fascino unico, ma ne esistono molte altre. Ecco quindi una classifica dei migliori profumi femminili seducenti.
I profumi rimangono “impressi nella memoria” ed hanno un forte potere evocativo.
Le essenze sono in grado di far riaffiorare ricordi a cui si è particolarmente legati e ciò spiega il perché non sempre si abbia voglia di rompere con il passato e la routine, provando a cambiare fragranza.
A tale scopo, oltre alle nuove proposte, le aziende produttrici riservano un posto speciale ai grandi classici femminili caratterizzati da note seducenti e intriganti.
La scelta di un buon profumo non dipende solo dal gusto personale. Il pH e la quantità di lipidi presenti sulla pelle possono alterare la percezione olfattiva della fragranza, rendendola perfino sgradevole e poco persistente.
Per tale motivo, i migliori profumieri consigliano di provare il prodotto vaporizzandolo direttamente sui polsi (punti caldi del corpo) anziché all’interno del tappo, in modo da percepirne l’essenza vera.
Agrumati, floreali, cipriati, aromatizzati o legnosi, i profumi per donna sono un valore aggiunto e vanno indossati a completamento di un outfit. Tuttavia le essenze calde, orientali o ambrate, detengono il monopolio dell’intento seduttivo.
Intense, intriganti ed avvolgenti, sono perfette per le occasioni speciali o per una serata romantica. Solitamente, presentano note di vaniglia, spezie, cannella ed ambra grigia.
Emblema di femminilità e seduzione, Chanel N°5 è un profumo senza tempo, apprezzato dalle donne in carriera e sicure di sè.
Capace di intrigare e affascinare l’uomo con le note di bouquet fiorito-aldeidato in cui si distingue lo ylang-ylang, la fragranza declina lentamente nel gelsomino e nella rosa di maggio, per poi concludersi con un fondo intenso e sensuale di vaniglia, legno di sandalo e vetiver.
Ideato nel 1921 da Gabriel Chanel, meglio nota come Coco, diventò un’icona nel 1952 quando Marylin Monroe dichiarò ad un giornalista di andare a dormire solo con due gocce di Chanel N°5.
Racchiuso in una boccetta dalle linee semplici, minimal e impreziosita da un tappo intagliato come se fosse un diamante, è disponibile anche in Eau de toilette.
È consigliato alle donne eleganti, seducenti e che non desiderano passare inosservate.
Dal packaging brillante e stellato, Black Opium di Yves Saint Laurent si colloca tra i profumi più amati dalle donne e dagli uomini. Avvolgente e dalle note orientali, è audace e coraggioso nel suo bouquet di patchouli, pepe rosa, vaniglia e adrenalinico caffè.
Sia nella versione eau del parfum che eau de toilette, Black Opium è una fragranza energica, calda capace di regalare una persistente e piacevole sensazione di sicurezza. Ispirato alle donne decise, dark, che non hanno paura di osare offre un perfetto equilibrio tra punk, raffinatezza e luminosità.
Grande classico, ispirato alla donna che abbraccia la vita con positività e ottimismo, La vie est belle di Lancôme è un eau de parfum dalla fragranza intensa, perfetto sia per le serate importanti che per il giorno.
Frutto dell’intenso lavoro di Dominique Ropion, Olivier Polge e Anne Filipo, tre noti profumieri di nazionalità francese, mixa sapientemente i fiori d’arancio, d’iris e di bergamotto con il sandalo, il patchouli, la vaniglia e la fava tonka.
Dichiarazione d’amore alla vita, La vie est belle è caratterizzato da una bottiglia ricercata che quasi simboleggia l’invito a sorridere. Il design è ispirato al modello The Crystal Smile del 1949, ideato dal direttore artistico George Delhomme. Ciò che lo contraddistingue? I preziosi scintillii in oro rosa sulla confezione.
Il nome la dice lunga. Hypnotic Poison è ammaliante, magnetico, seducente. Apprezzato dalle donne e ipnotico per gli uomini, mantiene inalterato il proprio fascino dal 1985, anno in cui fu creato dal genio del maestro profumiere François Demachy.
La boccetta rossa del profumo anticipa il contenuto: una fragranza audace, caratterizzata da sentori orientali. Si distinguono perfettamente note di mughetto e gelsomino che lasciano poi spazio all’odore di cocco, vaniglia, sandalo e muschio.
Insomma, Hypnotic è una “pozione”, intensa e seducente, pensata per tutte quelle donne che non desiderano passare inosservate ma intendono lasciare un segno.
La storica maison francese propone un altro asso nella manica: si tratta di J’adore, profumo leggendario dalla fragranza molto femminile, avvolgente e seducente.
L’iconica boccetta riproduce le sinuose e morbide curve femminili, mentre i dettagli in oro, in prossimità del tappo, ricordano i collari delle donne Kayan.
François Demachy, per Dior, ha creato una fragranza inconfondibile, unica, magnetica e piacevolmente esotica, caratterizzata dalla predominanza dell’olio di ylang-ylang. Si percepiscono anche note delicate di rosa damascena della Turchia che lasciano spazio al Sambac indiano e al gelsomino grandiflorum di Grasse.
L’intensità della profumazione è piacevole e delicata, perfetta per le donne che si pregiano di essenze floreali ed esotiche.
Caratterizzato da una fragranza che celebra la femminilità in assoluto, Scandal di Jean Paul Gaultier è un profumo ideato per le donne audaci, decise, capaci di osare pur non perdendo l’eleganza e la raffinatezza.
La boccetta concretizza ed enfatizza il concetto pensato dal famoso stilista francese: il tappo riproduce due gambe che indossano delle vertiginose décolleté, le stesse della modella della pubblicità.
Il profumo presenta delle note di testa agrumate. Si distinguono i sentori di una succosa e profumata arancia rossa di Sicilia, ma anche la dolcezza dei fiori di gardenia misti alla delicatezza del miele.
L’essenza, capace di attrarre senza troppi meccanismi studiati, ovviamente si rivolge alle donne sicure di sè che non temono i confronti, i giudizi della gente, lo scandalo, ma anzi sono in grado di esprimere tutta la loro femminilità e capacità di seduzione, senza cadere nel volgare.
Originale e particolare, Good Girl di Carolina Herrera è un profumo trasgressivo, audace, sensuale e seducente, perfetto per le donne con una grande personalità.
La boccetta che riproduce un vertiginoso tacco a spillo di colore nero lancia un messaggio chiaro, svelando il carattere deciso della fragranza, risultato di un connubio perfetto tra mistero e dolcezza.
Alle note di testa di gelsomino, si mescolano sapientemente quelle della tonka e del cacao. A chiusura, il profumo lascia spazio alla delicata essenza di mandorla e caffè.
Insomma, l’essenza racchiude per la prima volta i due volti della femminilità, mettendo in risalto sia il lato più deciso e misterioso della donna che quello più dolce ed aggraziato.
Good Girl è perfetto per le signore di tutte le età dalla personalità indipendente, libera, trasgressiva che fanno dell’audacia, dell’eleganza e della dolcezza delle armi efficaci di seduzione.
Vincitore del premio Accademia del Profumo 2019, Sì Passione di Giorgio Armani è un profumo molto amato anche dalle star del cinema, del calibro di Cate Blanchett. Lo stilista italiano ama definirlo come una sorta di sintesi tra indipendenza, grazia irresistibile e l’incredibile forza delle donne.
La fragranza si apre con un bouquet floreale fruttato, dal quale si distinguono il pepe rosa, il pompelmo, la pera e il ribes nero, per poi chiudersi con un fondo di vaniglia, patchouli, legni chiari e cedro.
L’elegante boccetta enfatizza il carattere del profumo. Laccata internamente di rosso, presenta un tappo nero la cui forma ricorda vagamente una fiamma, seppur stilizzata, a simboleggiare la passione. È consigliato a tutte le donne dalla forza dirompente, audaci, sensuali, seducenti, che amano le emozioni forti e le essenze decise.
Economico ma persistente, Burberry for Her ha un carattere seduttivo. Mix perfetto e armonioso tra essenze floreali, fruttate e legnose, è deciso robusto, fresco, spiritoso ma al tempo stesso vanta un’eleganza aristocratica.
Nelle note di testa predominano i sentori di pesca, albicocca, mela verde, pera e ribes, fondendosi poi con legno di sandalo, muschio e gelsomino. In chiusura, è impossibile non rimanere inebriati dalla dolcezza della vaniglia e dagli odori del cedro.
Burberry for Her è un profumo indicato per tutte le donne che sono alla ricerca di un’essenza fresca ma decisa, persistente e di lunga durata, senza spendere troppo.