Dalle note speziate, orientali, legnose o muschiate, con accordi alcolici, di tabacco, ambra e cuoio, i profumi per uomo invernali rappresentano un inno alla mascolinità.
Rispetto alle fresche e dolci fragranze estive, sono molto più caldi, pesanti, decisi, avvolgenti e sensuali, fattori che ne garantiscono la persistenza.
Ideali per chi ama osare, sperimentare essenze inusuali e azzardate ma anche per i più tradizionalisti, i profumi per uomo invernali, come nel caso di un abito di alta sartoria, trascendono mode e generi.
Tra reinterpretazioni di grandi classici, scie di nicchia, best seller e grandi novità, ecco i migliori.
Un profumo non vale l’altro: la scelta, condizionata in genere dal gusto personale, risente anche di altri fattori. La persistenza e la percezione dell’essenza sono decretate principalmente dalla temperatura corporea e da quella esterna. Le fragranze da uomo ideate per i mesi estivi, sono caratterizzate da note dolci e fresche (perlopiù agrumate) difficili da avvertire con il freddo.
Durante la stagione invernale, infatti, l’evaporazione dell’essenza è molto più lenta rispetto all’estate pertanto per percepire meglio le note olfattive è necessario puntare su profumi caldi e pesanti, caratterizzati da sentori legnosi e cipriati, oppure orientali e ambrati o a base di vaniglia. Gli eau de Parfum maschili speziati, inoltre, hanno un impatto positivo sul benessere e l’umore: cannella, chiodi di garofano e cardamomo sono perfetti per contrastare il grigiore invernale.
Le fragranze per uomo invernali sono versatili, ideali per l’ufficio, le serate galanti in dolce compagnia, gli appuntamenti importanti con potenziali investitori o per un pomeriggio informale con gli amici. Riedizioni di grandi classici, novità, best sellers, le essenze pour homme rappresentano una dedica alla mascolinità contemporanea, celebrano la sensualità, il fascino e la potenza avvolgendo e conquistando senza troppe presentazioni.
Perfetto per qualsiasi circostanza, energico, irresistibile, sorprendente e sensuale, è ispirato al potere assoluto dell’amore.
Dopo la prima applicazione, lascia una scia incredibile di profumo, persistente e duraturo (da 6 a 8 ore), ideale per le serate fuori, gli appuntamenti romantici, le serate a due e gli incontri ravvicinati.
Stronger With You, infatti, sul finire proietta la propria essenza poco oltre la lunghezza del braccio, molto vicino alla pelle.
Caldo, legnoso e dolcemente speziato, Stronger With You è la fragranza invernale Emporio Armani per l’uomo deciso, sicuro di sè, affascinante e sexy. Le note di testa si aprono con il cardamomo speziato e il pepe rosa, lasciando intuire in sottofondo la presenza della menta verde e di altre erbe.
Dopo qualche minuto, la freschezza lascia spazio ad un’essenza più potente, pesante per poi chiudersi con aromi legnosi, mescolati a vaniglia e cardamomo. Emblematica l’essenza di marron glacé che conferisce al profumo una forte personalità.
Il prezioso flacone, in vetro laccato blu notte, è ispirato a una fiala che ne amplifica la raffinatezza.
Sul fondo circolare sono riprodotte le iniziali della Maison (CD) che contribuiscono ad aumentare l’eleganza della silhouette. Il maestro Demachy definisce la sua creazione un liquore raro e come tale va gustato molto lentamente.
Il noto profumiere Francois Demachy ha ideato per Dior un profumo per uomo liquoroso, straordinariamente concentrato, composto da ingredienti d’eccezione.
Alla già leggendaria freschezza di Sauvage, si aggiunge un cuore di spezie tra cui è possibile distinguere la noce moscata e la cannella che giocano un ruolo fondamentale nell’esaltazione della sensualità.
Il sillage (ovvero il potere diffusivo del profumo) viene reso ancora più irresistibile, invitante e potente dal mix sapiente di lavanda “su misura” e legni liquorosi.
In pieno stile Paco Rebanne (quindi assolutamente giocoso anche se deciso), è poco indicato per eventi formali e per un uso quotidiano in ufficio, ma in fin dei conti i gusti sono gusti.
Versione più elegante e matura del tradizionale One Million, Privè di Paco Rebanne è un profumo complesso, ricco e tutt’altro che dolce. Le note di testa sono caratterizzate dalla presenza della cannella, perché la vita per poter essere davvero interessante ha bisogno del brio conferito dalle spezie.
In sottofondo si percepiscono anche l’essenza di arancia rossa dolce mescolata alla fava tonka. Sul finire, il tipico DNA One Million svanisce per lasciare spazio a chiari sentori di mirra, tabacco e mela narghilè, arricchiti da un pizzico di patchouli.
Il risultato? Un profumo inaspettato, con un’estetica completamente rivoluzionata, in grado di suscitare le emozioni più intense nell’uomo capace di osare e di fare ciò che desidera. In base alla chimica della pelle e alle temperature esterne, la persistenza può spingersi fino a 8 ore.
Grande classico della profumeria, Roma Uomo di Laura Biagiotti è la risposta all’iconico eau de parfum femminile lanciato nell’ormai lontano 1992 e dedicato alla Città Eterna, fonte inesauribile di ispirazione per la Maison.
Complesso, sofisticato, elegante, ricco di sfaccettature e di sfumature, il profumo per lui appartiene alla famiglia olfattiva orientale-legnosa.
La fragranza si apre con un irresistibile mix di essenze fresche, tra cui è possibile percepire in maniera ben distinta il mandarino e il pompelmo rosa, sapientemente accostati al basilico e all’alloro. Le note di cuore sono, invece, ingentilite dal muschio di quercia e dal geranio.
In chiusura, la fragranza diventa molto più vigorosa, decisa, elegante, lasciando spazio ad un interessante accordo di legni, ambra e vaniglia. Il design del flacone non delude: nell’omaggiare la Capitale, la bottiglia in vetro opaco scanalato riproduce un tipico tempio romano, con tutti i canoni classici della bellezza eterna.
La struttura lascia intravedere la forza e la freschezza di un’essenza color oro caratterizzata da note seducenti e misteriose.
Versione migliorata dell’omonimo Eau de Toilette, The One di Dolce & Gabbana è un profumo per uomo carismatico e sofisticato. Magnetico, virile ed intenso, mantiene per certi versi il DNA dell’EDT originale, rivelandosi a confronto più caldo, morbido ed elegante.
A primo impatto, si percepiscono distinte note di pompelmo, coriandolo e basilico. La freschezza dell’apertura, lascia poi spazio ad una composizione orientale piccante costituita da zenzero, cardamomo e un pizzico di fiori d’arancio. Infine, il legno di cedro, l’ambra e il tabacco completano il profumo esaltandone la ricchezza ed assicurandone una lunga persistenza.
Dolcemente sexy, è un profumo molto versatile adatto a qualsiasi circostanza. Il design geometrico del flacone in vetro scuro rimane fedele alla tradizione della collezione The One. Non poteva però mancare un tocco di classe tipico della Maison italiana: il tappo di uno scintillante nero metallico.
Audace e sofisticato, ha una lunga persistenza e può essere indossato tutti i giorni e in qualsiasi occasione.
La speciale fragranza “dual” è racchiusa in un particolare e modaiolo flacone a forma di fulmine (simbolo di forza) di un misterioso e accattivante colore blu notte. Il profumo poggia su una preziosa base dorata.
Concentrato di note pungenti e fresche, Bad Boy di Carolina Herrera è espressione della natura impavida dell’uomo contemporaneo. Caratterizzata da consapevoli caratteristiche contrastanti, fonde perfettamente forza e sensibilità, disinvoltura e sicurezza.
La fragranza aromatica complessivamente orientale presenta delle vivaci note di testa speziate tra cui spiccano il pompelmo, il bergamotto, la salvia e il pepe bianco. Queste ultime si fondono con essenze del tutto opposte come l’oscurità sensuale di fava tonka, cacao e legno ambrato.
Tra i migliori profumi per uomo invernali, non poteva mancare un prodotto firmato Valentino.
Uomo Intense è una moderna fragranza elegante e raffinata, dolce e sexy al tempo stesso, con un’aura molto carismatica pensata per lasciare un ricordo duraturo. L’Eau de Parfum si apre con delle note fresche di mandarino ed iris che lasciano poi spazio alla fava tonka e all’accordo di cuoio.
Autocelebrazione della sensualità maschile, Uomo Intense urla di qualità. Molto versatile, è perfetto per le serate romantiche, formali e di alto livello.
Persistente sulla pelle, non riempie gli ambienti ma si fa sentire appena oltre la lunghezza del braccio, lasciando una gradevole scia, molto sensuale e intrigante.
Per evitare che l’essenza diventi troppo pesante a contatto con la pelle e fastidiosa, bastano pochi spruzzi (massimo 3). La durata è persistente (dalle 6 alle 9 ore!). La boccetta è in perfetto stile della Maison caratterizzata dall’iconica borchia ispirata all’architettura della Città Eterna e simbolo di Valentino Couture.