Le Yankee Candle sono le candele profumate più famose al mondo. Facilmente riconoscibili grazie alla tipica giara, sono disponibili in diversi formati e profumazioni.
Le fragranze, oltre al packaging, rappresentano il punto di forza di questo brand che ha saputo ricreare note aromatiche fresche, estive, ma anche calde, perfette per il periodo invernale, oppure dolci come una tarte o deliziosamente salate come la versione al caramello.
Le Yankee Candle nascono nel 1969 da una felice intuizione di Michael Kittredge, un sedicenne del Massachussets che decise di regalare per Natale delle candele homemade alla madre. I materiali utilizzati furono un pastello di cera, i residui di una candela sciolta, uno spago e un cartone di latte.
La sua creazione fu talmente bella e personale che una vicina gli chiese di realizzarne altre. Michael acquistò così altro materiale e diede vita a quella che sarebbe diventata negli anni un’azienda famosa in tutto il mondo.
I gruppi olfattivi ai quali appartengono le Yankee Candle sono numerosi. Ogni anno infatti la celebre azienda statunitense lancia nel mercato nuove ed esclusive fragranze.
Nonostante questo però esistono delle Yankee che è possibile definire classiche. Sono delle candele caratterizzate da note aromatiche facilmente riconoscibili e apprezzate dalla maggior parte dei clienti.
La prima della lista non può che essere la celebre Clean Cotton, caratterizzata da quello che possiamo definire il classico profumo dei panni appena stesi al sole.
Delicata ma persistente, è definita da un cuore di fiori bianchi come gigli, tulipani e rose bianche mixati con una nota di limone e legno caldo.
È perfetta per qualsiasi ambiente della casa, per chi ama le fragranze persistenti ma discrete ma soprattutto per coloro che sono alla ricerca di relax e benessere.
Vaniglia speziata, agrumi e la dolcezza dei fiori tropicali sono i protagonisti di Pink Sands, la candela più venduta in casa Yankee Candle.
Romantica, dolce senza essere stucchevole e deliziosamente persistente, ricrea la magia di una spiaggia tropicale.
Perfetta per l’estate, rappresenta uno dei must have da esibire in salotto.
Le note di testa, quelle immediatamente percepite dal nostro olfatto, sono melone, bacche e limone che sfumano in un cuore di osmanto e in un finale speziato di muschi e legno.
La Cinnamon Stick Yankee Candle non solo è una delle più vendute al mondo ma è anche una delle più persistenti grazie all’intenso aroma di cannella che rimane nell’ambiente anche dopo lo spegnimento della candela.
La potenza olfattiva è regalata dalle note di testa (cannella e chiodi di garofano), dal cuore di cardamomo e dal finale speziato delle foglie di alloro e cedro. Ideale per un romantico tete-a-tete, è perfetta per il living vestito a festa.
La candela Lemon Lavender è una della più apprezzate da chi richiede un profumo che possa evocare l’idea di un ambiente fresco e pulito.
La palette aromatica di questa Yankee Candle si apre con la tipica pungenza della citronella addolcita da inedite note di lavanda.
Il cuore del profumo, un mix tra petitgrain, arancia e frutta, è reso ancora più caldo dalle note finali di spezie leggermente vanigliate.
Yankee Candle non produce soltanto candele dall’aroma classico ed elegante. Il brand statunitense infatti negli ultimi anni ha creato una linea, la Sweet & Spice, che comprende una serie di fragranze ispirate al mondo del food.
Vanilla Cupcake è glassa al burro allo stato puro.
Ricco, sontuoso e privo di note acidule, il profumo di questa Yankee richiama le note del limone e gioca con quelle della vaniglia.
Il risultato è una candela perfetta per i cupcake lovers ma in generale per tutti coloro che amano i profumi dolci e cremosi.
Tra le Yankee Candle più amate dai food lovers troviamo la Eggs Chocolate, ideale come presente pasquale ma in generale per qualsiasi periodo dell’anno.
Le atmosfere evocate dal profumo di questa candela ricordano quelle di una cascata di cioccolato impreziosita da piccoli dolcetti di vaniglia.
Dolcetto per le feste o per tutto l’anno? Questo è il problema!
La Snowflake cookie sembra una Sweet & Spice pensata per il periodo natalizio ma in realtà è ideale in qualsiasi momento, dalla serata relax in compagnia di un buon libro all’allegria di una cena in famiglia.
Le note iniziali, un trionfo di marshmallow e glassa alla vaniglia, rivelano un cuore sorprendente ovvero noce moscata e cannella che stemperano le loro note più ardite nel finale di biscotto zuccherato e crema al burro.
Le fragranze evocative prodotte dal brand statunitense sono la quintessenza del relax e del benessere. Perfette per l’area living ma soprattutto per la zona notte, sono indicate per chi ama i profumi discreti ma persistenti.
La più venduta ovvero A Calm & quiet place è definita come la fragranza zen di Yankee Candle.
Il merito va al particolare connubio tra la dolcezza del gelsomino, la profondità del patchouli e la dolcezza muschiata dell’ambra.
Perfetta per lo yoga e la meditazione, è ulteriormente impreziosita dalle note del mandarino, del legno di sandalo e di cedro.
Autumn Sunset è un vero e proprio viaggio sensoriale nel tramonto autunnale.
Richiamato dagli effluvi discreti del legno di sandalo e di cedro, risvegliati da un tocco di piacevole agrume succoso. Il sottotono è complesso: le note dell’oud si fondono con quelle dolci del lavandino e dell’eliotropio.
Una passeggiata al chiaro di luna è la promessa mantenuta di Moonlit Blossoms, la candela che Yankee Candle propone agli amanti delle profumate notti estive.
Il cuore floreale, un mix dolcissimo di lavanda, gelsomino e ylang ylang, acquista spessore e persistenza grazie al finale leggermente ambrato.
Una passeggiata al chiaro di luna è la promessa mantenuta di Moonlit Blossoms, la candela che Yankee Candle propone agli amanti delle profumate notti estive.
Il cuore floreale, un mix dolcissimo di lavanda, gelsomino e ylang ylang, acquista spessore e persistenza grazie al finale leggermente ambrato.
Spun Sugar Flurries è la candela perfetta per il centrotavola natalizio.
Le note di testa di panna montata all’ananas, limone, albicocca, mela si fondono con un cuore che evoca la frutta delle feste e l’immancabile zucchero a velo.
Imperdibile il sottotono elegante regalato da una piccola sfumatura di brandy.
Letter to Santa è una candela evocativa e carica di promesse, proprio come una lettera a Babbo Natale.
La caratteristica principale di questa fragranza è la capacità di unire un profumo antico e rassicurante regalato da piccole gocce di limone e tocchi aromatici di cannella, con un twist divertente e moderno rappresentato dal cocco, dal legno di sandalo e dal muschio zuccherato.
Winter Night Stars ha una particolarità ovvero la nota di testa ricrea il profumo della neve fresca.
Accogliente, morbida e suadente, è la candela perfetta da regalare a se stessi per vivere un momento di autentico benessere.
Tra le note di testa troviamo anche l’eucalipto e un tocco inebriante di agrumi.
Sweet Nothings rappresenta la rassicurante dolcezza di un abbraccio.
Le note olfattive di testa e di cuore, il loto e il ciclamino, si avvertono singolarmente. La palette di fondo invece si fondo fino a ricreare una consistenza talcata, quasi polverosa.